Regalo natalizio

Regalo natalizio
Più di qualche persona ha voluto dimostrarmi il suo “affetto natalizio” attraverso alcuni doni, intellettivi e gastronomici.
Io mi sono venuto ad accorgermi di un dono, che mi è stato regalato da una persona che mi vuole più bene di tutti gli altri.
È vero che ci sono tanti regali che mi aiutano a passare serenamente il periodo natalizio. Per esempio, ho potuto usufruire di acqua, luce e gas; perciò ho pregato con riconoscenza per le Aziende Municipalizzate e per gli operatori in esse. Però…
Però quell’altro, che mi ama, ha deciso di regalarmi tutto il possibile, addirittura “se stesso”. Per arrivare a me, povera creatura amata, si è fatto piccolo piccolo, addirittura si è trasformato in un boccone di pane e in un sorso di vino, pur di sentirsi abbracciato da me (perché anche lui vuole il mio affetto: addirittura crea in me un grande immenso affetto, per poterglielo donare, un affetto così grande che si chiama Spirito Santo).
E poi mi ha parlato, perché comprendessi, almeno un po’, il suo amore. Mi ha detto che mi ha pensato da sempre, includendomi in quella vita che era fin dal principio e per mezzo della quale ha creato il mondo, dentro il quale come formichina c’ero anch’io. Mi ha assicurato e del suo amore e del mio essere diventato suo figlio.
Non poteva dirmi cose più affettuose di queste. E così il mio Natale è stato pieno, non di regali, ma del dono dell’immenso Padre.
27.12.18