Speranza

Speranza
La speranza cristiana si concentra e si esaurisce nel mio sperare la mia salvezza, prodotta dallo Spirito Santo? Oppure la salvezza cristiana, iniziata da Gesù Salvatore del mondo, è speranza che ogni uomo giunga alla salvezza? Quindi è una speranza dilatata verso l’umanità e verso la trasformazione del cosmo, della quale parla la Scrittura? Cieli nuovi e terra nuova.
La speranza cristiana è radicata su una promessa. Promessa per me, per noi, per tutti? Anche sperare che la politica si purifichi e si salvi per aiutare il bene di tutti, per un credente è mero desiderio, più o meno illuso, oppure è il vivere Gesù Risorto nel mondo?
Tutto quanto di bene e di salvifico il cristiano aspira e spera, rientra nell’azione dello Spirito, presente nel credente e presente nel mondo.
Io attendo, grazie alla speranza la “redenzione del mio corpo”. Attendo pure la redenzione del cosmo umano e astrale, nel quale Gesù è inserito e nel quale la mia nascita mi ha inserito. Io vivo non per me, ma per Cristo, che in se stesso ha redento ed elevato l’uomo a totalità di esistenza, ed ha elevato il mondo, perché in esso i cieli e la terra contengono la “gloria” di Dio, come canta il salmo.
La nostra speranza di salvezza per noi e per il mondo, non si basa su nostre riflessioni o su nostri desideri ottimistici, ma sulla presenza dello Spirito di Dio nella realtà. In Padre non ha creato il mondo e noi nel mondo, e poi ci ha abbandonati con un “adesso arrangiatevi”. Egli segue la sua creazione con lo stesso amore sollecito, con il quale l’ha creato. Qui la nostra speranza.
05.04.18